Messaggio per un’aquila che si crede un pollo RINUNCIARE (Anthony D. M. 40 pag. 162)

Rinunciare

Più si tenta di cambiare, più le cose possono peggiorare. Significa allora che un certo livello di passività è accettabile? Sì: più si resiste a qualcosa, più potere si dà a quella cosa. Penso che questo sia il significato delle parole di Gesù: «Quando qualcuno ti colpisce sulla guancia destra, porgigli la sinistra».

Si dà sempre potere ai demoni che si combattono.

Ciò è molto orientale. Ma se si procede con il nemico, lo si sconfigge. Come si può affrontare il male? Non combattendolo ma comprendendolo. Nella comprensione, il male scompare. Come si affrontano le tenebre? Non con i pugni. Non si possono cacciare le tenebre dalla stanza con la scopa: si accende la luce. Più si combattono le tenebre, più diventano reali, più si diventa esausti. Ma quando si accende la luce della consapevolezza, le tenebre svaniscono.

Mettiamo che questo pezzo di carta sia un assegno da un miliardo di dollari. Ah, devo rinunciare a esso, dice il Vangelo, devo rinunciare se voglio ottenere la vita eterna. Si vuole dunque sostituire un’avidità – un’avidità spirituale – a quella materiale? Prima, avevi un ego mondano e ora ne hai uno spirituale, ma hai sempre un ego, più raffinato e più difficile da gestire. Quando si rinuncia a qualcosa, vi si resta legati. Ma se, invece di rinunciarvi, la guardo e dico: «Ehi, ma questo non è un assegno da un miliardo di dollari, è un pezzo di carta!», non c’è niente da combattere, niente a cui rinunciare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close