La preghiera della rana (14° cap.) pag.49

La preghiera della rana1°

Pag. 49

L’UBRIACO VEDE LA LUNA IN BASSO

Le parole (e i concetti) sono un mezzo per indicare, non per riflettere la realtà. Ma, come dichiarano i mistici orientali, “Quando il Saggio indica la luna l’idiota non vede che il dito.”

Un ubriaco una sera attraversava barcollando un ponte, quando si imbatté in un amico. I due si affacciarono al ponte e rimasero lì per un po’ a chiacchierare.

“Che cos’è quella roba laggiù?”, chiese improvvisamente l’ubriaco.

“È la luna”, rispose l’amico.

L’ubriaco guardò meglio, scosse la testa incredulo e disse: “Va bene, va bene. Ma come diavolo ho fatto a finire quassù?”

Noi non vediamo quasi mai la realtà. Quello che vediamo è solo un riflesso sotto forma di parole e concetti che poi finiamo con l’identificare con la realtà. Il mondo in cui viviamo è per lo più una costruzione mentale.

IL MOTTO PERDUTO

La gente si nutre di parole, vive di parole, senza di esse si sentirebbe perduta. Un mendicante tirò la manica a un passante e gli chiese del denaro per una tazza di caffè.

Questa è la storia che gli raccontò: “Un tempo, signore, ero un ricco uomo d’affari come lei. Lavoravo dalla mattina alla sera Sulla mia scrivania tenevo il motto: PENSA IN MODO CREATIVO, AGISCI CON DECISIONE, VIVI NEL RISCHIO. Questo era il mio programma di vita, e il denaro affluiva in abbondanza. E poi… E poi… (e il suo corpo fu scosso dai singhiozzi). La donna delle pulizie spazzò via il mio motto insieme alla carta straccia”.

Quando scopi il cortile del tempio non fermarti a leggere i giornali vecchi. Quando purifichi il tuo cuore non gingillarti con le parole.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close