La preghiera della rana (31° cap.) pag.88 I SANTI

La preghiera della rana1°

Pag. 88

LA PUNIZIONE DEL CELIBE

C’era un tempo un asceta che visse celibe per tutta la sua esistenza e dedicò la sua vita a lottare contro il sesso in se stesso e negli altri. Alla fine mori e il suo discepolo, che non sopravvisse al trauma, lo seguì poco dopo. Quando arrivò nell’altro mondo, quest’ultimo non osava credere ai suoi occhi: il suo adorato maestro era seduto con in braccio la più stupenda di tutte le donne! Si riprese a poco a poco dal colpo, pensando che quella era la ricompensa che il maestro aveva meritato per l’astinenza praticata sulla terra.

Gli si avvicinò e gli disse: “Beneamato maestro, ora so che Dio è giusto, poiché ricompensa in cielo delle rinunce fatte in terra”. Il maestro aveva l’aria seccata. “Idiota”, esclamò, “questo non è il paradiso e non sono io che vengo ricompensato. È lei che viene punita”.

Quando la scarpa calza bene, ci si dimentica del piede; quando la cintura è della lunghezza giusta, ci si dimentica della vita. Quando tutto è in armonia, ci si dimentica del proprio io. E allora a che servono le rinunce?

PENSARE A DIO E A UNA BELLA DONNA

Si poteva spesso vedere il prete della chiesa locale fermarsi a parlare con una donna avvenente dalla cattiva reputazione, e in luoghi pubblici, con grande scandalo dei suoi fedeli. Fu convocato dal suo vescovo, che gli diede una bella strigliata.

Quando il vescovo ebbe terminato, il prete disse: “Eccellenza, ho sempre pensato che sia meglio parlare con una bella donna con il pensiero fisso a Dio, che non pregare Dio con il pensiero fisso a una bella donna”.

Quando nella taverna entra un monaco, la taverna diventa la sua cella. Quando l’ubriaco entra nella cella, la cella diventa la sua taverna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close