——–LA PREGHIERA DELLA RANA ——– secondo volume cap. 44 pag. 93

La preghiera della rana1°Pag. 93

LA BOTTE DI VINO PIENA D’ACQUA

Nel villaggio si stava organizzando una grande festa e ognuno doveva contribuire versando una bottiglia di vino in una botte gigantesca. Quando iniziò il banchetto, dalla botte uscì soltanto acqua.

Uno degli abitanti del villaggio aveva avuto quest’idea: «Se verserò una bottiglia d’acqua in questa botte così enorme, nessuno se ne accorgerà». Ma non aveva pensato che tutti gli altri avrebbero avuto la stessa idea.

LA PAZIENZA DI ABBA JOHN

Un racconto dei padri del deserto egiziano:

Viveva un tempo un vecchio eremita, molto ascetico nel corpo e santo nello spirito, ma dalla mente un po’ confusa. Quest’uomo andò a far visita a Abba John per parlargli della mancanza di memoria. Avendo ricevuto da lui dei saggi consigli, ritornò alla sua cella. Ma sulla via del ritorno dimenticò ciò che Abba John gli aveva detto. Allora si recò di nuovo da lui e ricevette lo stesso consiglio. Ma ancora una volta lungo la via del ritorno se lo dimenticò. Ascoltava Abba John ma poi mentre ritornava alla sua cella gli veniva l’amnesia.

Molti giorni dopo incontrò per caso Abba John e gli disse: «Lo sa, Padre, che ho dimenticato di nuovo quello che mi ha detto? Avrei voluto tornare indietro, ma ero già stato abbastanza un peso per lei e non volevo importunarla ancora».

Abba John rispose: «Vai ad accendere una lampada». Il vecchio obbedì. Allora John disse: «Porta qui altre lampade e accendile con questa». Egli fece come gli era stato detto.

Abba John lo interpellò: «Secondo te la prima lampada è stata depauperata per il fatto di essere servita ad accendere le altre?»

«No», replicò il vecchio.

«Ebbene, lo stesso vale per John. Se anche non soltanto tu ma l’intera città di Scetis venisse da me per chiedere aiuto o consiglio, io non ne sarei affatto sminuito. Vieni quindi quando vuoi, senza la minima esitazione».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close