——–LA PREGHIERA DELLA RANA ——– secondo volume cap. 45 pag. 94

La preghiera della rana1°

Pag. 94

L’AUSTERITÀ O LA CARITÀ?

Un altro racconto dei padri del deserto:

Un frate pose un giorno questa domanda a uno dei padri più anziani: «Ci sono due frati, uno dei quali resta a pregare nella sua cella, digiunando sei giorni alla settimana e praticando la massima austerità. L’altro passa tutto il suo tempo a curare i malati. L’operato di quale dei due è più gradito a Dio?»

L’anziano rispose: «Se anche il confratello che digiuna e prega camminasse sui carboni ardenti, il suo gesto non sarebbe nulla in confronto a un solo atto di gentilezza di quello che si prende cura dei malati».

COME USARE IL DENARO A VANTAGGIO DELLO SPIRITO

Un discepolo andò a chiedere al suo maestro: «Io sono ricco e ho appena ereditato un grosso patrimonio. Come posso sfruttarlo al meglio affinché si tramuti per me in beneficio spirituale?»

Il maestro rispose: «Torna fra una settimana e ti darò la risposta». Quando egli ritornò, il maestro sospirò: «Non so davvero che cosa consigliarti. Se ti dico di dare il denaro ai tuoi parenti e amici, non ne trarrai alcun beneficio spirituale. Se ti suggerisco di darlo al tempio, servirà soltanto a incrementare l’avarizia dei preti. E se ti dico di darlo ai poveri, tu sarai fiero del tuo gesto di carità e commetterai il peccato dell’autocompiacimento».

Poiché il discepolo insisteva perché il maestro gli desse una risposta, alla fine gli disse: «Dai il denaro ai poveri. Tu non ne beneficerai, ma loro sì».

Se non servi, danneggi gli altri. Se lo fai, danneggi te stesso. Ignorare questo dilemma significa la morte dell’anima. Liberarsene è sinonimo di vita eterna.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close