———UN MINUTO DI SAGGEZZA—–————Cap. 12 Pag. 24

Un minuto di saggezza

12/ Pag. 24

EVOLUZIONE

Il giorno dopo il maestro disse: «Ahimè, è più facile viaggiare che fermarsi». I discepoli volevano sapere perché. «Perché finché vai verso un obiettivo puoi seguitare a sognare. Quando ti fermi hai di fronte la realtà». «Ma come possiamo mai cambiare senza né obiettivi né sogni?», chiesero i discepoli, perplessi. «Il vero cambiamento è il cambiamento non voluto Affrontate la realtà e il cambiamento non voluto si verificherà».

INCONSAPEVOLEZZA

«Dove posso trovare Dio?» «È proprio davanti a te». «Allora perché non lo vedo?» «Perché l’ubriaco non vede la sua casa?». Più tardi il maestro aggiunse: «Scopri cos’è che ti rende ubriaco. Per vedere devi essere sobrio».

RESPONSABILITÀ

Il maestro si mise in viaggio con uno dei suoi discepoli. Alla periferia del villaggio s’imbatterono nel governatore il quale, credendo erroneamente che fossero andati a dargli il benvenuto al villaggio, disse: «Davvero, non vi dovevate disturbare a darmi il benvenuto». «Si sbaglia, altezza», disse il discepolo. «Siamo in viaggio, ma se avessimo saputo che stava arrivando ci saremmo dati un disturbo anche maggiore per darle il benvenuto». Il maestro non disse una parola. Verso sera disse: «Perché gli hai detto che non eravamo andati a dargli il benvenuto? Non hai visto quanto si è sentito sciocco?». «Ma se non gli avessimo detto la verità, non saremmo stati colpevoli di averlo ingannato?». «Non lo avremmo ingannato affatto», replicò il maestro. «Sarebbe stato lui a ingannarsi».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close