———UN MINUTO DI SAGGEZZA—–————Cap. 22 Pag. 37

Un minuto di saggezza

22/Pag. 37

RICONOSCIMENTO

Quando il maestro diventò vecchio e Infermo i discepoli lo pregarono di non morire. Egli disse: «Se io non me ne andassi, come fareste a vedere?». «Cos’è che non vediamo quando sei con noi?», gli chiesero. Ma il maestro non rispondeva. Quando il momento della sua morte fu vicino, gli dissero: «Cos’è che vedremo quando te ne sarai andato?». Ammiccando il maestro rispose: «Tutto ciò che ho fatto è stato sedere in riva al fiume porgendo acqua di fiume. Quando me ne sarò andato confido che noterete il fiume».

DISCERNIMENTO

I discepoli stavano discutendo accesamente sulla causa della sofferenza umana. Alcuni sostenevano che derivasse dall’egoismo. Altri, dall’illusione. Altri ancora dall’incapacità di distinguere il reale dall’irreale. Quando consultarono il maestro, egli disse: «Tutta la sofferenza deriva dall’incapacità di una persona di sedere in silenzio da sola».

AUTONOMIA

Il maestro sembrava non essere assolutamente toccato da ciò che la gente pensava di lui. Quando i discepoli gli chiesero come avesse raggiunto questo grado di libertà interiore, rise forte e disse: «Fino ai vent’anni non mi è importato nulla di cosa la gente pensasse di me. Dopo i vent’anni mi preoccupavo immensamente di cosa pensassero i miei vicini. Poi un giorno, dopo i cinquant’anni, capii improvvisamente che non pensavano minimamente a me!».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close