———UN MINUTO DI SAGGEZZA—–————Cap. 33 Pag. 49-50

Un minuto di saggezza

33/Pag. 49-50

IDENTIFICAZIONE

«Vorrei vedere Dio». «Lo stai guardando proprio in questo momento», disse il maestro. «Allora perché non lo vedo?». «Perché l’occhio non vede se stesso?», rispose il maestro. Più tardi il maestro spiegò: «È come chiedere a un coltello di tagliare se stesso o a un dente di mordersi chiedere a Dio di rivelarsi».

COMPRENSIONE

«Ogni parola, ogni immagine usata per Dio è una distorsione più che una descrizione». «Allora come si fa a parlare di Dio?». «Con il silenzio». «Allora perché parli con le parole?». Al che il maestro rise fragorosamente e disse: «Quando parlo, non dovete ascoltare le parole, miei cari. Ascoltate il silenzio».

SIGNIFICATO

Un viaggiatore disse a uno dei discepoli: «Sono venuto da molto lontano por ascoltare il maestro, ma non trovo niente di straordinario nelle sue parole». «Non ascoltare le sue parole. Ascolta il suo messaggio». «E come si fa?». «Afferra una frase che lui dice. Scuotila bene finché tutte le parole cadono. Ciò che rimarrà infiammerà il tuo cuore».

VUOTO

Talvolta c’era un gran traffico di visitatori rumorosi e il silenzio del convento ne era sconvolto. Ciò disturbava i discepoli, ma non il maestro che appariva tanto soddisfatto del rumore quanto del silenzio. Ai discepoli che protestavano un giorno disse: «Il silenzio non è l’assenza di suoni, bensì l’assenza dell’ego».

SERVIZIO

Era noto che il maestro preferisse l’azione al ritiro. Ma insisteva sempre sull’azione «illuminata». I discepoli volevano sapere cosa intendesse con «illuminata». Voleva dire «benintenzionata?». «Oh no», rispose il maestro, «pensate a quant’è benintenzionata la scimmia quando toglie un pesce dal fiume per salvarlo dall’annegamento».

ESSERE

«Cosa devo fare per raggiungere la santità?» chiese un viaggiatore. «Segui il tuo cuore», rispose il maestro. Il viaggiatore apparve compiaciuto della risposta. Prima che partisse, però, il maestro gli disse in un sussurro: «Per seguire il tuo cuore avrai bisogno di una costituzione robusta».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close