———UN MINUTO DI SAGGEZZA—–————Cap. 41 Pag. 61

Un minuto di saggezza

41/ Pag. 61

 CREATIVITÀ

«Qual è l’atto supremo che una persona può compiere?». «Sedere in meditazione». «Ma il maestro lo si vedeva di rado sedere meditando. Era incessantemente impegnato nei lavori di casa e nel lavoro nei campi, nell’incontrare gente e nello scrivere libri. Si era persino assunto i lavori di contabilità del convento». «Allora perché passi tutto il tuo tempo lavorando?». «Quando si lavora non si deve necessariamente smettere di sedere in meditazione».

 

SPARIZIONE

 

A un discepolo che si sforzava di raggiungere l’illuminazione fino a esserne stremato, il maestro disse: «Si può afferrare un raggio di sole… ma non con le mani. Si può raggiungere l’illuminazione… ma non con i tuoi sforzi». Il discepolo sconcertato replicò: «Ma non sei stato tu a dirmi di sforzarmi di diventare vuoto ? È quello che sto cercando di fare». «Così ora sei pieno dello sforzo di essere vuoto!», disse il maestro fra le risa.

 

 

 

REALTÀ

 

Il maestro sembrava gustare la vita e viverla in pieno, eppure era risaputo che si assumeva grossi rischi, come quando condannò la tirannia del governo, andando così in cerca dell’arresto e della morte; o quando condusse un gruppo di suoi discepoli a prestare aiuto in un villaggio colpito dalla peste. «Il saggio non teme la morte», soleva dire. «Perché un uomo rischia così facilmente la vita?», gli chiesero una volta. «Perché ci si preoccupa così poco che una candela finisca quando spunta il giorno?».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close