———UN MINUTO DI SAGGEZZA—–————Cap. 49 Pag. 72

Un minuto di saggezza

49/ Pag. 72

ESIBIZIONE

 

Quando uno dei discepoli proclamò la propria intenzione di insegnare ad altri la verità, il maestro gli propose una prova: «Tieni un discorso a cui io stesso assisterò per giudicare se sei pronto». Il discorso fu di quelli che ispirano. Alla fine un mendicante si avvicinò all’oratore, il quale si alzò e gli diede il suo mantello… come buon esempio per l’assemblea. Più tardi il maestro disse: «Le tue parole erano ispirate, figliolo, ma tu non sei ancora pronto». «E perché no?», chiese il discepolo avvilito. «Per due motivi. Non hai dato a quell’uomo la possibilità di esprimere le sue esigenze. E non hai superato il desiderio di impressionare altri con la tua virtù».

 

APPAGAMENTO

 

Per quanto paradossale potesse sembrare, il maestro insisteva sempre che il vero riformatore era uno capace di vedere che ogni cosa è perfetta così com’è… e capace di lasciarla stare. «E allora perché dovrebbe desiderare di riformare qualcosa?», protestarono i discepoli. «Be’, ci sono riformatori e riformatori: un tipo lascia che l’azione fluisca attraverso loro mentre loro personalmente non fanno niente; questi sono come le persone che cambiano la forma e il corso di un fiume. Gli altri generano la propria attività; sono come persone che si danno da fare per rendere più umido il fiume».

 

GRAZIA

 

Un giovane andò dal maestro e disse: «Desidero essere saggio. Come posso soddisfare il mio desiderio?». Il maestro sospirò e disse: «C’era una volta un giovane proprio come te. Desiderava essere saggio e il suo desiderio l’aiutò molto. Un  giorno si ritrovò seduto esattamente dove sono io. E davanti a lui sedeva un giovane nel punto esatto dove sei tu ora. E il giovane stava dicendo: “Desidero essere saggio!”».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close