45) Pag.172  Nessuna spinta

IMG_20181208_191219 (1)

Pag.172

 

Nessuna spinta

 

Meditare sul comportamento di Gesù e imitarlo esteriormente non serve a niente. Non si tratta di imitare Cristo, si tratta di diventare ciò che era Gesù. Bisogna diventare Cristo, diventare consapevoli, capire cosa accade dentro di noi. Tutti gli altri metodi che usiamo per ottenere un cambiamento in noi stessi potrebbero essere paragonati al fatto di spingere un’auto.

Mettiamo che dobbiate recarvi in una città lontana. L’auto si guasta lungo la strada. Be’, è un bel guaio: la macchina è rotta. Così, ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo a spingerla. Spingiamo, spingiamo, spingiamo e spingiamo, finché arriviamo nella città lontana. «Bene» esclamiamo. «Ce l’abbiamo fatta». E poi spingiamo l’auto per tutta la strada fino a un’altra città! Voi dite: «Ci siamo arrivati, no?».

Ma questa la chiamate vita? Sapete di cosa avete bisogno? Avete bisogno di un esperto, di un meccanico che apra il cofano e cambi la candela. Girate la chiave d’avviamento e l’auto si muove. Avete bisogno dell’esperto – e cioè di comprensione, di intuizione, di consapevolezza – non avete bisogno di spingere. Non c’è bisogno di fare sforzi.

É per questo che la gente è tanto stanca, tanto debole. Voi e io siamo stati educati a essere insoddisfatti di noi stessi. É da qui che deriva il male, a livello psicologico. Siamo sempre insoddisfatti, sempre scontenti, non facciamo che spingere. Avanti, metteteci un po’ più di sforzo, sempre più sforzo. Ma dentro ci sarà sempre un conflitto, e poca comprensione.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close